Avviso pubblico per ricerca di sponsor per attività ed iniziative legate alla realizzazione degli eventi per il settore vitivinicolo toscano denominati BuyWine e PrimAnteprima 2022
Vista la convenzione tra Regione Toscana e PromoFirenze per l’attività promozionale agroalimentare del 12/10/2016 in cui è stabilita la collaborazione tra la Regione Toscana e PromoFirenze per l’organizzazione delle attività promozionali per il settore agroalimentare in attuazione delle deliberazioni della Giunta Regionale n. 454/2016 e n. 555/2016, la successiva estensione alle attività derivanti dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 613/2017, l’accordo del 17/10/2019 ed il successivo del 22/02/2021, a valere sul triennio 2021-2023, fra la Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, mediante la propria Azienda Speciale PromoFirenze;
Considerato che tra le attività previste dall’Accordo è compresa la realizzazione delle edizioni 2022 di BuyWine e di PrimAnteprima;
PromoFirenze ritiene opportuno prevedere la pubblicazione del presente avviso di ricerca di sponsor sul proprio sito, al fine di consentire una maggiore partecipazione e, conseguentemente, un miglior esito dell’evento sponsorizzato.
PROMOFIRENZE
RENDE NOTO
che la proposta di sponsorizzazione potrà essere di natura finanziaria, tecnica o mista, come meglio descritto di seguito;
che tutti i soggetti collegati al settore enologico, ma non solo, possono presentare una proposta di offerta di sponsorizzazione;
che i soggetti presenti agli eventi di “BuyWine e PrimAnteprima” saranno aziende toscane del vino, buyer stranieri e giornalisti italiani ed esteri, sia di stampa generalista che di settore;
che, considerate le esigenze di trasparenza, parità di trattamento e di legalità che guidano le azioni dell’Azienda nei rapporti con terzi, con il presente avviso pubblico PromoFirenze intende sollecitare l’interesse di qualsiasi azienda e, in genere, di qualsiasi soggetto che si voglia impegnare nel sostegno del progetto, con una sponsorizzazione, secondo i parametri di seguito specificati:
1. SOGGETTO PROMOTORE (SPONSEE)
PromoFirenze, di seguito denominata anche “Sponsee”, intende individuare soggetti privati interessati alla stipula di contratti di sponsorizzazione finanziaria, e/o tecnica, e/o mista per la raccolta di fondi e/o per lo svolgimento di attività finalizzate alla realizzazione di un evento per il settore vitivinicolo toscano a Firenze, che si terrà il prossimo febbraio 2022.
PromoFirenze, in qualità di soggetto promotore/responsabile della procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo di Sponsee e una volta individuati i soggetti sponsor, procederà alla stipula con essi di uno o più contratti di sponsorizzazione.
2. OGGETTO E DURATA DEL’INIZIATIVA
“BuyWine”, giunto alla decima edizione, è il più grande evento di promozione del settore enologico toscano. Il prossimo venerdì 11 e sabato 12 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, Padiglione Spadolini, saranno invitati ed ospitati 120 buyer internazionali, provenienti da circa 40 Paesi, per incontrare 200 produttori toscani.
La manifestazione BuyWine si è ormai consolidata all’estero come uno dei principali eventi di riferimento del settore, considerate le eccellenze del territorio a cui si rivolge, ed è parimenti atteso tra le nostre imprese, in quanto vetrina unica per incontrare un numero di buyer altamente profilati e provenienti da così tante differenti realtà.
Sabato 12 febbraio, presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze, verrà organizzata l’ottava edizione di “PrimAnteprima”, cena riservata ai giornalisti nazionali ed internazionali di settore, Consorzi vitivinicoli toscani e rappresentanti delle istituzioni.
Per ogni ulteriore informazione sull’iniziativa si può visitare il sito dedicato www.buy-wine.it.
3. DESTINATARI
I soggetti cui si rivolge il bando, in alcun modo vincolante per lo Sponsee, sono persone fisiche, persone giuridiche, aventi o meno scopo di lucro o finalità commerciali, le associazioni senza fini di lucro, le cui finalità statutarie non risultino in contrasto con i fini istituzionali di PromoFirenze.
Sono esclusi dai contratti di sponsorizzazione i soggetti che:
- non sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
- si trovano in condizioni di incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;
- abbiano in atto controversie di natura legale o giudiziaria con PromoFirenze; o che esercitino attività in conflitto di interesse con attività pubbliche.
4. TIPOLOGIA DELLE SPONSORIZZAZIONI
Sono possibili sponsorizzazioni mediante conferimento di somme di denaro, oppure, di singole attività secondo i criteri stabiliti ai successivi articoli 6 ed 8. In particolare sono possibili:
- sponsorizzazioni finanziarie (sotto forma di erogazione economica);
- sponsorizzazioni tecniche (sotto forma di fornitura di beni, servizi o altre utilità);
- sponsorizzazioni miste in parte finanziarie, in parte tecniche.
Sono ammesse anche più proposte presentate da aziende/soggetti diversi e autonomi fra di loro. In questo caso PromoFirenze opererà al fine di raggiungere un concerto fra gli offerenti ammessi in termini di reciproca compatibilità con l’iniziativa e compresenza.
5. PROFILI ECONOMICO – GIURIDICI DELLA SPONSORIZZAZIONE
La sponsorizzazione è finalizzata a rendere disponibili allo Sponsee risorse per il finanziamento degli eventi di BuyWine e PrimAnteprima 2022.
Per “contratto di sponsorizzazione” s’intende il contratto a prestazioni corrispettive mediante il quale PromoFirenze (Sponsee) offre ad un soggetto terzo (Sponsor), il quale si obbliga a fornire un determinato corrispettivo, la possibilità di divulgazione della propria immagine attraverso una serie di “benefici sponsorship” indicati nell’allegato A, denominato “Modalità di Sponsorizzazione”.
I rapporti tra lo Sponsee e lo Sponsor saranno disciplinati da apposito contratto di sponsorizzazione.
Gli elementi del negozio giuridico inerente la sponsorizzazione (prestazioni, corrispettivo, ecc.) saranno definiti tra le parti all’interno dell’accordo stesso, nel quadro della proposta presentata. PromoFirenze provvederà ad emettere fattura a seguito del versamento del corrispettivo comprensivo di IVA al 22%.
Altri elementi non previsti dallo schema tipo potranno essere definiti tra Sponsor e Sponsee.
6. IMPEGNI GENERALI DELLO SPONSEE E DELLO SPONSOR
- In caso di sponsorizzazione finanziaria, il soggetto ammesso come sponsor ha, quale obbligo principale, l’erogazione della somma offerta entro il termine indicato nel contratto sottoscritto dalle parti, secondo le tipologie e correlativi benefici di sponsorship di cui all’allegato A – Modalità di Sponsorizzazione;
- In caso di sponsorizzazione tecnica, per la fornitura di beni e/o servizi, lo sponsor, con riferimento alla specificità di ogni singola attività, dovrà predisporre, ove necessario, la progettazione, da sottoporre previamente a PromoFirenze, procedere all’acquisizione di eventuali nulla osta, permessi, autorizzazioni, realizzare il servizio/fornitura con maestranze qualificate secondo la vigente normativa, fornire le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d’arte. Alcuni esempi di sponsorizzazioni tecniche adatte all’organizzazione del BuyWine e/o PrimAnteprima 2022 sono illustrati nell’allegato A – Modalità di Sponsorizzazione.
- In caso di sponsorizzazione mista vale quanto sopra esposto.
In sede di presentazione dell’offerta e in quella di formalizzazione del rapporto, l’aspirante sponsor è tenuto ad individuare il proprio logo con il quale intende procedere alla sponsorizzazione, mettendo a disposizione dello Sponsee l’esatta e fedele riproduzione dello stesso nonché una illustrazione grafica delle sue modalità di utilizzo.
Rimangono a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni e corrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall’esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate.
7. SPONSORIZZAZIONI ESCLUSE
Oltre a quanto stabilito nell’articolo 3 del presente avviso, è esclusa la possibilità di stipulare sponsorizzazioni aventi a oggetto forme di pubblicità vietate, anche indirettamente, dalla normativa vigente.
Lo Sponsee si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per le attività dello sponsor, siano ritenute incompatibili o in concorrenza con l’attività e gli indirizzi dello Sponsee, della Regione Toscana, in generale, con le attività pubbliche.
Qualora, per i motivi riconducibili a quanto previsto dai precedenti commi o comunque per ragioni di interesse pubblico, PromoFirenze decida di rifiutare un’offerta di sponsorizzazione ovvero di revocarne l’affidamento, l’offerente non potrà pretendere alcun risarcimento, fatta salva la restituzione del finanziamento qualora questo fosse già stato versato.
8. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Lo Sponsee si riserva di valutare le proposte di sponsorizzazione pervenute. Compatibilmente con le tempistiche necessarie per la realizzazione degli eventi, si procederà alla contrattualizzazione dei servizi/forniture, anche prima della scadenza dei termini indicati nel presente bando.
Lo Sponsee valuterà le proposte pervenute e, laddove ne ravvisi l’idoneità rispetto a quanto richiesto nel presente avviso, nonché la convenienza, procederà alla predisposizione del contratto di sponsorizzazione, ed i relativi termini.
La proposta, redatta in lingua italiana, dovrà presentare come oggetto la dicitura: “Avviso pubblico per ricerca di sponsor per l’organizzazione di BuyWine e di PrimAnteprima 2022” e contenere la Proposta di Sponsorizzazione (Allegato B) sottoscritta da un legale rappresentante dell’offerente e corredata da un suo documento di identità in corso di validità.
All’interno della proposta si chiederà una presentazione dell’offerta di sponsorizzazione, una sintetica descrizione dell’attività esercitata ed il curriculum aziendale dello sponsor.
Le proposte di sponsorizzazione possono essere presentate a partire dalla pubblicazione del presente bando entro e non oltre le ore 13.00 del 24.01.2022 via mail a sponsor@buy-wine.it.
9. ESAME DELLE PROPOSTE
Tutte le proposte pervenute saranno valutate individualmente da PromoFirenze.
Per le proposte di sponsorizzazione finanziaria, a seguito della verifica di ammissibilità o meno, verrà data comunicazione diretta allo sponsor.
Le proposte di sponsorizzazione tecnica o mista, invece, saranno valutate ed ordinate secondo un criterio temporale man mano che verranno ricevute. PromoFirenze si riserva di effettuare una valutazione, oltre che alla luce del predetto criterio, anche in base alla coerenza ed integrazione tra attività pubblica sponsorizzata e promozione dello sponsor.
Il numero di contratti di sponsorizzazione da stipulare sarà deciso dallo Sponsee in base al valore delle proposte pervenute ed idonee e in base alla compatibilità delle diverse proposte di sponsorizzazione tra loro.
In caso di candidature in diretta concorrenza tra loro, PromoFirenze si riserva di avviare, nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di condizioni tra i concorrenti, una negoziazione diretta con gli offerenti, anche al fine di verificare la possibilità di indirizzare una delle proposte su altre iniziative e attività, non escludendo, comunque, la possibilità di una coesistenza delle proposte.
In esito alla valutazione delle proposte PromoFirenze procederà ad invitare il/i soggetto/i individuato/i quale/i sponsor alla stipulazione del contratto di sponsorizzazione. In ogni caso le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo Sponsee ai fini della formalizzazione del contratto ad insindacabile giudizio di PromoFirenze. È vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto di sponsorizzazione. PromoFirenze si riserva la facoltà di richiedere, sulla base di proprie esigenze, eventuali modifiche sui contenuti offerti, senza alcun vincolo per lo sponsor.
10. PENALI
Fatta salva ogni e maggior tutela ai sensi delle norme del codice civile, ivi incluso il risarcimento del maggior danno ai sensi dell’art. 2043, in caso di inadempimento rispetto all’obbligazione contrattuale di sponsorizzazione, sia essa finanziaria, tecnica ovvero mista, imputabile allo sponsor aggiudicatario, quest’ultimo si obbliga a versare a PromoFirenze entro giorni solari 15 dalla contestazione dell’inadempimento, una somma pari al doppio del valore della sponsorizzazione aggiudicata.
11. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI
Il Responsabile del Procedimento è Daria Cuozzo.
Per informazioni in ordine al presente avviso è possibile rivolgersi al personale di seguito indicato:
Daria Cuozzo e Francesco Pannocchia. Tel. 055.2671 611/633. Mail: sponsor@buy-wine.it
Il presente avviso viene pubblicato sul sito www.promofirenze.it.
12. FORO COMPETENTE
Il Foro competente per le eventuali controversie insorgenti nella fase di esecuzione del contratto di sponsorizzazione è quello di Firenze.
13. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e del Codice Privacy D.lgs n. 196/2003 come modificato dal D.lgs n. 101/2018, si informa che sul sito www.promofirenze.it nell’apposita sezione, è possibile consultare l’intera informativa al consenso del trattamento dei dati.
Allegati:
Firenze, 21/12/2021
Il Responsabile del Procedimento