AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA IN AMBITO FISCALE, TRIBUTARIO E CONTABILE
PromoFirenze ha stabilito di procedere alla selezione dell’operatore economico cui affidare il servizio di consulenza in ambito fiscale e tributario mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 del d.l. n. 76/2020, convertito con legge n. 120/2020, modificato con d.l. n. 77/2021 e a sua volta convertito in legge dalla l. n. 108/2021, previa indagine di mercato mediante raccolta di preventivi dagli operatori economici che avranno manifestato interesse al presente avviso.
1. STAZIONE APPALTANTE
1.1. Denominazione: PromoFirenze Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze
1.2. Responsabile del procedimento (art. 31 D. Lgs. 50/2016): Daria Cuozzo
1.3. CIG: Z1A3494ED0
2.CARATTERISTICHE DELL’APPALTO
2.1 Descrizione dell’appalto:
1) Lo svolgimento dell’incarico dovrà essere esercitato in modo da tenere conto della necessità di assistere gli uffici preposti negli adempimenti dichiarativi, della necessità di formulare risposte a quesiti specifici, anche in forma scritta, ove richiesto, e di fornire tempestiva assistenza continuativa di aggiornamento sulle novità nel campo tributario, fiscale e contabile.
2) Le prestazioni professionali oggetto del presente incarico di consulenza, a titolo esemplificativo o non esaustivo, sono inerenti le seguenti aree di intervento:
- assistenza nello sviluppo degli adempimenti periodici per la parte contabile, ed in considerazione dei risvolti fiscali;
- predisposizione ed invio dei modelli dichiarativi periodici fiscali (IVA, Intrastat, Redditi, IRAP, etc.);
- assistenza nello sviluppo degli adempimenti presso l’Agenzia delle Entrate;
- apposizione visto di conformità sulle dichiarazioni Redditi SC ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. n. 241/1997.
Più in particolare:
- Assistenza e supporto in relazione alle implicazioni fiscali determinate dall’impianto contabile economico–patrimoniale ed effetti sulle problematiche connesse alle imposte sui redditi, nonché IRAP e IVA in relazione alla particolare disciplina prevista per le Aziende Speciali delle Camere di Commercio (DPR 254 02/11/2005, Titolo X Aziende Speciali);
- Assistenza informativa di supporto, di carattere generale, per l’applicazione di norme tributarie vigenti anche concernenti lo specifico settore di appartenenza dell’Azienda;
- Assistenza informativa di supporto in relazione alle problematiche connesse all’IVA e costanti evoluzioni in materia, riguardanti anche il settore operativo dell’Azienda;
- Assistenza nello sviluppo degli adempimenti dichiarativi annuali e periodici in ambito tributario, (modello redditi, IRAP, modello annuale IVA, comunicazioni periodiche IVA, Intrastat, etc.);
- Disponibilità ad essere presente presso la sede di PromoFirenze, in caso di particolari necessità, su richiesta della stessa, con un preavviso minimo di 2 giorni lavorativi, e comunque almeno annualmente in fase di predisposizione del Bilancio consuntivo;
- Pareri scritti nelle materie oggetto dell’incarico che possano rendersi necessarie;
- Impegno a provvedere alla predisposizione ed all’invio telematico del Modello Redditi, IRAP, IVA, Intrastat e delle altre comunicazioni telematiche di natura tributaria;
- Predisposizione ed invio di circolari d’informazione periodica sulle novità di diretto interesse per l’Azienda.
2.2. Importo massimo stimato dell’appalto: L’importo massimo stimato dell’appalto per il triennio è pari ad euro 15.000,00 incluso cassa di previdenza ed esclusa IVA nella misura di legge.
2.3. Durata dell’appalto: un anno a partire dalla data di incarico fino alla chiusura del bilancio 2022. Ulteriore estensione di 2 anni previa comunicazione da parte di PromoFirenze.
3. PROCEDURA, CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, TERMINI
3.1 Criterio di individuazione dell’operatore economico:
Sulla base dei preventivi pervenuti, si procederà a comparare le offerte e alla scelta dell’operatore a cui affidare il servizio, seguendo il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo, considerando le variabili qualitative e quantitative dell’offerta e le pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento.
PromoFirenze si riserva di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola offerta pervenuta.
La valutazione delle offerte verrà effettuata, a insindacabile discrezione del RUP, sulla base di:
- Curriculum formativo e professionale e referenze dell’operatore economico, dalle quali risultino le esperienze analoghe a quella oggetto del presente affidamento (la presenza di esperienze analoghe costituirà titolo preferenziale);
- Offerta economica: l’offerta più conveniente per la PromoFirenze sarà valutata come titolo preferenziale.
3.2. Soggetti ammessi alla presentazione di offerta: Sono ammessi alla partecipazione esclusivamente i soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di seguito specificati.
3.2.1. Requisiti di ordine generale: I soggetti interessati devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale secondo le disposizioni di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016.
3.2.2 Requisiti di ordine speciale
Gli offerenti devono essere in possesso di:
requisiti di idoneità professionale (art. 83, comma 1, lett. a), d.l.gs. 50/2016)
- iscrizione all’Albo dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili;
- iscrizione al Registro dei Revisori Contabili;
- regolare possesso di una polizza assicurativa per la copertura della responsabilità professionale in conseguenza dello svolgimento delle attività di cui all’articolo 2.1;
- abilitazione all’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni Redditi SC ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. n. 241/1997.
requisiti di capacità tecnica e professionale:
- iscrizione all’Albo dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili da almeno 5 (cinque) anni, con riferimento alla data di pubblicazione della presente richiesta;
- aver svolto nell’ultimo triennio incarichi di consulenza professionale o di revisore contabile o di membro del collegio dei revisori dei conti presso pubbliche amministrazioni o enti pubblici e aziende speciali delle camere di commercio con riferimento alla data della presente richiesta;
- aver regolarmente eseguito, nel triennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso, un servizio di natura analoga al presente appalto per la Pubblica Amministrazione, Aziende Speciali e/o privati.
Il possesso dei predetti requisiti dovrà essere autocertificato dagli operatori economici mediante dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 in carta libera.
4. MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti interessati devono far pervenire la propria offerta, sottoscritta digitalmente, esclusivamente a mezzo PEC, pena esclusione dalla presente procedura, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: prov.promofirenze@pec.it con la dicitura “Offerta – servizio assistenza in ambito fiscale, tributario e contabile 2022-2024” entro le ore 14:00 del giorno 15 gennaio 2022, pena esclusione dalla presente procedura.
Documenti da allegare all’offerta:
- curriculum vitae del professionista incaricato allo svolgimento del servizio;
- referenze operatore economico come da punto 3.1;
- autocertificazione del possesso dei requisiti come previsto al punto 3.2.1 e 3.2.2 redatta in carta libera;
- offerta economica con indicazione del miglior preventivo per l’erogazione del servizio descritto nel punto 2.1 del presente avviso per il triennio 2022-2024;
5. FASE SUCCESSIVA
Valutata la congruità dei preventivi pervenuti, PromoFirenze valuterà l’opportunità di procedere ad affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 del d.l. n. 76/2020, convertito con legge n. 120/2020, modificato con d.l. n. 77/2021 e a sua volta convertito in legge dalla l. n. 108/2021.
PromoFirenze si riserva di procedere alla stipula del contratto con l’operatore economico prescelto, una volta verificata la sussistenza dei requisiti richiesti e la veridicità delle dichiarazioni rese in fase di indagine di mercato.
6. ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici idonei all’assunzione del servizio di cui trattasi in quanto in possesso dei requisiti richiesti.
Detto avviso costituisce, pertanto, indagine di mercato, in attuazione del principio di pubblicità nonché di principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.
PromoFirenze si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura relativa al presente avviso per sopravvenute ragioni di interesse pubblico, senza che ciò comporti alcuna pretesa degli operatori che hanno risposto al presente avviso.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e del Codice Privacy D.lgs n. 196/2003 come modificato dal D.lgs n. 101/2018, si informa che sul sito www.promofirenze.it nell’apposita sezione, è possibile consultare l’intera informativa al consenso del trattamento dei dati per finalità unicamente connesse alla procedura di selezione operatori economici e successiva procedura di affidamento dei servizi. Per una corretta gestione del rispetto di detto Regolamento (GDPR), PromoFirenze provvederà a nominare l’operatore selezionato “Responsabile dei trattamenti di dati personali” relativamente ai dati che gli verranno trasmessi per la gestione dei partecipanti.
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale di PromoFirenze.
7. CONTATTI:
Per informazioni e/o richieste di chiarimenti è possibile inviare una mail a economato@promofirenze.it o contattarci al numero 055 2671.611/616.
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di assistenza in ambito fiscale, tributario e contabile (formato pdf)
Firenze, 23/12/2021
Il Responsabile del Procedimento