Promofirenze telefono +39 055 2671 41 Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

DEGUSTAZIONE VINI – MONOPOLIO DEL QUEBEC (SAQ)

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Data

Dal 23 Marzo 2023 al 24 Marzo 2023

Ora

Dalle 08:00 alle 17:00

Per informazioni

exporthub@promofirenze.it Tel 055/2671402-633-462

PromoFirenze, nell’ambito delle sue attività di promozione del territorio, ospita a Firenze il 23 e 24 marzo 2023 una delegazione del Monopolio degli Alcolici della Provincia del Québec in Canada, la Société des Alcools du Québec (SAQ).

Il Québec è la Provincia del Canada dove il vino italiano ricopre la quota di mercato maggiore (19% del totale); la cultura vinicola è la più raffinata e le caratteristiche di consumo sono più simili alla cultura europea. Ospitare una delegazione SAQ è un evento di grande importanza e conferma l’attenzione che il monopolio ha per la Toscana. La motivazione che spinge i delegati ad essere presenti è la volontà di conoscere meglio il territorio e intercettare le tendenze presenti in Toscana per facilitare l’ingresso all’interno dei loro listing.

Il progetto è una grande opportunità per le aziende vitivinicole, fiorentine e toscane, per far conoscere i propri vini ai responsabili di acquisto della SAQ, i vini selezionati saranno comunicati a fine aprile tramite ordini ed un’introduzione diretta sugli scaffali della SAQ. Non è previsto alcun costo a carico delle aziende selezionate

A tale scopo, PromoFirenze, in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Canada di Montreal, organizza a Firenze per la delegazione SAQ due giorni di degustazione di vini corrispondenti alle caratteristiche da loro indicate. Le degustazioni avverranno a Firenze, da quattro rappresentanti della SAQ, con il supporto di sommelier.

Durante la degustazione non è prevista la presenza diretta delle aziende. I vini dovranno essere spediti secondo le modalità che verranno comunicate.

Tipologie di vino ricercate (nel link a destra tutti i dettagli)

  • Vino Bianco
  • Vino Chianti
  • Vino Chianti Classico & Chianti Classico Riserva
  • Vini Rossi IGT & Bolgheri
  • Brunello di Montalcino & Rosso di Montalcino

Requisiti preliminari (validi per tutte le tipologie di vini)

  • Non sono ammessi: vino da dessert, rosato, spumante
  • Sono ammessi solo vini biologici
  • Ogni produttore può presentare un massimo di 3 vini per tutte le esigenze sotto elencate.
  • Quindi, se un produttore si trova in più zone regolamentari (1 bottiglia di vino bianco, 1 chianti classico, 1 chianti)
  • Prodottori mai stati listati dalla SAQ negli ultimi 2 anni; non rileva il fatto che siano presenti in Québec tramite importazione privata

Per partecipare, si richiede a ciascuna azienda interessata di compilare il FORM di registrazione, con il dettaglio dei vini che intende proporre, allegando una scheda tecnica (in lingua inglese) per ciascun vino presentato, con evidenza dell’etichetta.

Ciascuna azienda potrà candidare un numero massimo di cinque (nr. 5) vini, in ordine di preferenza. Tra questi, saranno accettati un numero massimo di tre (n.3), rispondenti ai requisiti dettagliati di seguito.

Il personale della Camera di commercio italiana in Canada-Montreal verificherà la corrispondenza delle caratteristiche di ciascun vino proposto con i requisiti di partecipazione richiesti.

Le aziende partecipanti riceveranno quindi la comunicazione dell’accettazione dei primi tre vini presentati, promossi alla degustazione, con il dettaglio delle modalità di spedizione dei tre (nr.3) campioni di vino per ogni tipologia approvata.

 

Costi e Tempistiche

Trattandosi di un evento di promozione del territorio, non è previsto alcun costo per sottoporre il proprio vino alla degustazione. La scadenza delle adesioni è prevista per lunedì 27 febbraio 2023. Il progetto è previsto per un massimo di 60 aziende partecipanti.

 

Skip to content