Firmare un contratto con un partner estero è un’opportunità di crescita importante, ma può rappresentare anche un’insidia, specie le prime volte.
Un eventuale contenzioso in un mercato straniero rappresenta sempre un danno per l’impresa, sia in termini economici, che temporali, ma anche una perdita di chance e possibilità di business.
PromoFirenze, grazie all’accordo con affermati studi legali, offre la possibilità di incontrare esperti professionisti. Le imprese fiorentine possono contare su un servizio specializzato di orientamento e consulenza in merito alla struttura generale del contratto internazionale e le principali clausole, le differenze tra contratti in regime di civil law e common law, le principali tipologie di contratto (es. Compravendita, distribuzione, licenza, agenzia, franchising, ecc.) e degli strumenti internazionali che li governano (es. Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale del 1980), e molto altro ancora.
Inoltre, grazie al supporto della Florence International Mediation Chamber (FIMC), istituita dalla Camera di Commercio di Firenze nel 2015, è possibile attivare una consulenza anche in materia di risoluzione di controversie internazionali tramite la mediazione. La mediazione è una procedura flessibile e a carattere volontario, tramite la quale le parti in lite possono comporre la controversia trovando un accordo che sia di mutua soddisfazione. In questo modo, superato l’impasse, si può continuare a lavorare con il partner senza comprometterne il rapporto, la produzione/vendita, risparmiando tempi e spese legali in tribunali sparsi per il mondo.
Le imprese avranno possibilità di prenotare il servizio di consulenza per la durata massima di 1 ora. Gli incontri si svolgeranno online, salvo diverse indicazioni, in orario concordato fra il legale e l’azienda richiedente.
L’attività di orientamento è fornita in modo del tutto gratuito.
Per informazioni contattare exporthub@promofirenze.it