Avviso finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento della concessione degli spazi, delle dotazioni e dei relativi servizi di bar e ristorazione interni c/o la Camera di Commercio di Firenze
Scadenza ore 12:00 del giorno 18 marzo 2024
FAQ:
- In relazione alle condizioni di partecipazione, si richiede se: quanto alle capacità tecniche e professionali, esse siano da considerarsi assolte laddove sia indicato referente del servizio un professionista con all’attivo molti anni di esperienza nel settore; quanto alle capacità finanziaria ed economica, come debba essere inteso in caso operatore economico costituito da meno di 3 anni.
Riguardo al primo quesito, le condizioni di capacità tecnico-professionali previste dall’avviso devono sussistere in capo all’operatore economico. Si ricorda che, in caso di carenza dei requisiti, l’operatore economico ha la possibilità di partecipare alla procedura in forma aggregata o di ricorrere all’istituto dell’avvalimento, così come disciplinato dall’art. 193 commi 9 e 10, Dlgs 36/2023.
Riguardo alla capacità finanziaria ed economica, in linea con il principio del favor partecipationis e l’orientamento della giurisprudenza e ANAC (bando tipo 1), è da interpretarsi nel senso che per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, il requisito di fatturato è rapportato al periodo di attività.
Skip to content