Promofirenze telefono +39 055 2671 41Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

Webinar gratuito 7 novembre: la legge tedesca sugli imballaggi e gli obblighi in vigore per le aziende che esportano in Germania.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Data

7 Novembre 2023

Ora

Dalle 14:30 alle 16:00

Per informazioni

exporthub@promofirenze.it

PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, nell’ambito del progetto ExportHub, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Tedesca, propone alle imprese un webinar gratuito volto a conoscere gli obblighi in materia d’imballaggi per le imprese che esportano in Germania.

Il mercato tedesco costituisce da sempre uno dei target principali di sbocco per il made in Italy. Al fine di poter iniziare o continuare attività di export in questo paese è necessario conoscere e rispettare normative e obblighi di legge.

Dal 1° luglio 2022 le aziende che esportano in Germania sono tenute all’adempimento degli obblighi previsti dalla legge tedesca degli imballaggi Verpackungsgesetz, pena pesanti sanzioni pecuniarie e il divieto di vendita nella Repubblica Federale.

  • Quando è obbligatorio iscriversi al registro centrale degli imballaggi?
  • Quali sono gli obblighi per le aziende italiane non ancora iscritte al registro LUCID?
  • Come procedere alla registrazione?

Invitiamo le aziende partecipanti a inserire eventuali domande / quesiti specifici nel form di adesione.

La legge tedesca sugli imballaggi (VerpackG) mira a ridurre al minimo l’impatto dei rifiuti di imballaggio sull’ambiente in Germania. Serve ad attuare la Direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti derivanti dagli imballaggi stessi. L’obiettivo della legge è quello di far sì che i produttori (ovvero le aziende) contribuiscano maggiormente al riutilizzo, al riciclaggio o all’eliminazione dei materiali di imballaggio dando il proprio apporto alla tutela dell’ambiente. A tal fine è stato creato il Zentrale Stelle Verpackungsregister (ZSVR, Ufficio centrale del registro degli imballaggi), cui è stato affidato legalmente il compito di mettere in atto la legge sugli imballaggi e sorvegliare che la legge venga rispettata e che le aziende si iscrivano al registro pubblico LUCID.

 

Programma

L’intervento del funzionario del registro tedesco degli imballaggi sarà esclusivamente in lingua inglese senza traduzione simultanea, ma le slide saranno in italiano per facilitarne la comprensione.

H 14.30 – Apertura del webinar, saluti della CCIAA di Firenze

H 14.40 – Isabella Pignagnoli-Hoffmann, Senior Project Manager/o la Camera di Commercio Italo-Tedesca: Intervento di presentazione in lingua italiana sull’obbligo d’iscrizione nel registro tedesco Lucid per le imprese esportatrici in Germania.

H 15.00 – Christian Lang, funzionario del registro tedesco imballaggi Lucid: intervento in lingua inglese su come effettuare la registrazione al registro Lucid

H 15.50 – Domande e risposte

H 16.00 – Conclusione

 

Per l’iscrizione al seminario compilare il form entro il 06/11/2023 cliccando sul MODULO DI REGISTRAZIONE

Invitiamo le aziende partecipanti a inserire eventuali domande / quesiti specifici nel form di adesione.

 

Per informazioni è possibile scrivere a exporthub@promofirenze.it o contattare PromoFirenze al numero 055 2671 501/452.

Condividi l'evento su

Skip to content