Promofirenze telefono +39 055 2671 41 Promofirenze email info@promofirenze.it | Promofirenze Facebook Promofirenze feed Promofirenze twitter Promofirenze Instagram Promofirenze Instagram Promofirenze Linkedin

Finanziamenti e agevolazioni: dal 20 marzo FRI-TUR, l’incentivo previsto dal PNRR a favore delle imprese turistiche

Dalle ore 12.00 del 20 marzo 2023 e fino alle ore 12.00 del 20 aprile 2023 sarà possibile presentare la domanda al bando FRI-TUR del Ministero del Turismo, l’incentivo previsto dal PNRR finalizzato al miglioramento delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere e ad alcune altre tipologie di imprese turistiche in chiave ambientale e digitale.

Dal 30 gennaio 2023 è invece già possibile scaricare preventivamente la documentazione necessaria tramite l’apposita sezione sul portale INVITALIA.

Le agevolazioni sono rivolte a:

Ecco i requisiti che le imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda:

Gli incentivi possono essere richiesti per interventi di:

L’investimento deve essere riferito ad una o più unità dell’impresa richiedente situate sul territorio nazionale e deve prevedere spese ammissibili, al netto dell’IVA, comprese tra 500.000 euro e 10 milioni di euro.

I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025 ed essere conformi alla normativa ambientale nazionale ed europea, alla Comunicazione della Commissione UE (2021/C 58/01) e agli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio DNSH, a norma dell’art. 17 del Regolamento UE 2020/852.

Sono previste due forme di incentivo:

Al finanziamento agevolato deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca finanziatrice che aderisce alla Convenzione del 29/08/2022 firmata dal Ministero del Turismo, Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti.

Gli incentivi, cioè la somma del finanziamento agevolato e del contributo diretto alla spesa, sono riconosciuti nel rispetto dei limiti previsti dal GBER (Regolamento UE 651/2014).

Se le singole unità interessate dall’investimento sono collocate in aree di aiuto differenti del territorio nazionale, le percentuali di Equivalente Sovvenzione Lorda (ESL) e di Contributo applicate saranno quelle del regime relativo alla localizzazione della singola unità locale.

La somma del finanziamento agevolato, del finanziamento bancario e del contributo diretto alla spesa non può essere superiore al 100% del programma ammissibile. L’impresa richiedente dovrà assicurare la copertura integrale del programma di investimento, inclusi i costi necessari ma non ammissibili e l’IVA complessiva, apportando ulteriori risorse finanziarie non agevolate.

Per approfondire i requisiti e le condizioni di partecipazione, le modalità di presentazione della domanda e per accedere alla modulistica del bando, clicca qui

 

 

Per maggiori informazioni contatta PromoFirenze:

Michele Trizza, 0552671626

Pierpaolo Chelo, 0552671617

finanza@promofirenze.it


Tag: , , ,

Skip to content