AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALLA RICHIESTA DI PREVENTIVI PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI SOCIAL MEDIA ISTITUZIONALE AI SENSI DELL’ART. 36 DEL D.LGS. 50/2016 E DELL’ART. 1, COMMA 2, LETT. A), DEL D.L. 76/2020 CONVERTITO DALLA L. 120/2020 e smi. (Ns. Prot. 648)
La Camera di Commercio di Firenze e la sua Azienda Speciale PromoFirenze, (di seguito per brevità “Enti“), nell’ambito del processo continuo di miglioramento dell’attività di comunicazione esterna finalizzata al rafforzamento della conoscibilità delle iniziative istituzionali, dei propri servizi e delle numerose iniziative organizzate a supporto delle imprese del territorio, anche relative al sostegno ed al rilancio delle attività economiche duramente colpite dalla crisi, oltre ad utilizzare i propri siti internet istituzionali e tematici, si avvalgono dei canali social maggiormente diffusi (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube, ecc.).
PromoFirenze intende procedere ad una indagine di mercato finalizzata all’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio di Social Media per i canali sopra dettagliati di entrambi gli Enti.
La presente richiesta, finalizzata esclusivamente ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo PromoFirenze; non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura per l’Amministrazione procedente che, comunque, si riserva la potestà di annullare, sospendere, modificare, in tutto o in parte il procedimento.
- STAZIONE APPALTANTE
1.1. Denominazione: PromoFirenze Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze
1.2. Responsabile del procedimento (art. 31 D. Lgs. 50/2016): Mario Casabianca
1.3. CIG: Z003A89BAC
- CARATTERISTICHE DELL’APPALTO
2.1. Descrizione dell’appalto:
I servizi oggetto della presente indagine di mercato, sono finalizzati ai seguenti obiettivi:
- Consolidamento del sistema di gestione quotidiano dei social media degli Enti, in grado di rispondere alle esigenze comunicative istituzionali di tipo generale;
- Divulgazione della conoscenza delle attività istituzionali degli Enti;
- Crescita della community social in termini numerici aumentando il numero di follower e le interazioni positive con gli stessi;
- Sviluppo e potenziamento dell’engagement da parte della community;
- Assicurare la comunicazione della Camera per il tramite delle testate giornalistiche via web e web TV;
- Promozione delle attività e le iniziative degli enti mediante la realizzazione di short trailer.
Più in particolare all’operatore economico aggiudicatario sarà richiesto di:
- Coordinarsi con periodicità quindicinale o settimanale, a seconda della richiesta degli Enti, per la programmazione dettagliata di notizie e post da pubblicare, sponsorizzazioni, dirette, stories e altre azioni da svolgere sui canali social sopra citati; tale programmazione dovrà concretizzarsi in un’attività di aggiornamento visibile all’esterno con frequenza anche quotidiana o anche più volte al giorno a seconda del periodo e degli eventi;
- Editare o creare, a partire dalle indicazioni o dai materiali forniti dagli Enti, i materiali necessari per le pubblicazioni di cui al punto sopra indicato, anche tramite un’autonoma attività di ricerca e verifica delle fonti, scrittura, editing, realizzazione di foto e video qualora necessario, collaborando con gli altri soggetti coinvolti nell’ambito della comunicazione e informazione, per la più ampia diffusione dei materiali stessi;
- Pubblicare i contenuti di cui sopra sui canali social secondo il piano redazionale di cui ai punti precedenti;
- Seguire, con frequenza indicativamente settimanale, un evento in presenza, anche in orario festivo e/o serale, di interesse del Servizio o da questi segnalato come rilevante, al fine di raccogliere un resoconto testuale, scattare foto, realizzare brevi video o dirette, e di raccontare l’evento su uno o più canali social indicati dagli Enti;
- Organizzare e gestire dirette sui diversi canali social in collaborazione con eventuali service tecnici esterni o personale dell’Ente dedicato a queste attività;
- Moderare eventuali commenti pubblici – sia in lingua italiana che inglese – e rispondere alle eventuali domande delle chat private, interfacciandosi con i referenti dei progetti qualora fosse necessario acquisire informazioni non in proprio possesso;
- Creare e gestire, se richiesto da parte degli Enti e con gli appositi budget da questo previsti, delle campagne di sponsorizzazione dei contenuti pubblicati;
- Svolgere tutte le suddette attività seguendo le indicazioni degli Enti, ovvero del referente da essi indicati, in collaborazione con altri eventuali soggetti esterni incaricati o al personale dipendente degli Enti;
- Redigere semestralmente un report dettagliato del lavoro svolto e fornire la reportistica dei diversi social e siti con una sintesi argomentata dei risultati ottenuti;
- Partecipare, in presenza, con periodicità indicativamente settimanale, agli incontri di coordinamento che verranno convocati dagli Enti, per lo svolgimento di questa attività di coordinamento.
2.2. Durata dell’appalto: il contratto di appalto avrà durata di sedici mesi a decorrere dalla sottoscrizione dell’incarico.
2.3. Importo massimo stimato dell’appalto: l’importo massimo stimato dell’appalto per il suddetto periodo è di euro 19.400,00 inclusi oneri previdenziali se dovuti ed esclusa IVA nella misura di legge. Tale importo costituisce la base su cui ribassare l’offerta.
2.4. Rinnovo: la stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata massima di un anno per un importo massimo di euro 14.500,00, al netto di Iva. PromoFirenze esercita tale facoltà comunicandola all’operatore economico mediante posta elettronica certificata almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto originario.
Ai fini dell’art. 35, comma 4 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, il valore massimo stimato per l’appalto è pari ad € 33.900,00 oltre IVA e altri oneri se dovuti tenuto conto del possibile rinnovo.
- CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, TERMINI
3.1. Criterio di individuazione dell’operatore economico:
Sulla base dei preventivi pervenuti, si procederà a comparare le offerte e alla scelta dell’operatore a cui affidare il servizio, seguendo il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo.
La valutazione delle offerte verrà effettuata, a insindacabile discrezione del RUP, sulla base:
- della documentazione attestante l’esperienza professionale nonché dal portfolio dei servizi analoghi e delle collaborazioni realizzate;
- dell’offerta economica: l’offerta più conveniente per la PromoFirenze sarà valutata come titolo preferenziale.
PromoFirenze si riserva di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola offerta pervenuta.
3.2. Soggetti ammessi alla presentazione dell’offerta: sono ammessi alla partecipazione esclusivamente i soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di seguito specificati.
3.2.1. Requisiti di ordine generale: I soggetti interessati devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale secondo le disposizioni di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016.
3.2.2. Requisiti di ordine speciale
Gli offerenti devono essere in possesso di:
- requisiti di idoneità professionale (art. 83, comma 1, lett. a), d.l.gs. 50/2016)
- iscrizione all’Ordine dei Giornalisti o operatore economico in possesso dell’iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per la categoria attinente al settore di attività del presente avviso.
Ai fini della partecipazione sarà necessario essere abilitati, alla data di presentazione della manifestazione di interesse, al Mercato elettronico della P.A. gestito da Consip s.p.a., Bando “Servizi”, nella categoria merceologica “Servizi di informazione, comunicazione e marketing”;
- requisiti di capacità tecnica e professionale:
- aver regolarmente eseguito, nel triennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso, un servizio di natura analoga al presente appalto per la Pubblica Amministrazione, Aziende Speciali e/o privati.
Il possesso dei predetti requisiti dovrà essere autocertificato dagli operatori economici mediante dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.
- MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti interessati devono far pervenire la propria offerta, sottoscritta digitalmente, esclusivamente a mezzo PEC, pena esclusione dalla presente procedura, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: prov.promofirenze@pec.it con la dicitura “Offerta – servizio Social Media Istituzionale” entro le ore 13:00 del giorno 12 aprile 2023, pena l’esclusione dalla presente procedura.
Documenti da allegare all’offerta in lingua italiana e firmata digitalmente:
- autocertificazione del possesso dei requisiti come previsto al punto 3.2.1 e 3.2.2;
- documentazione attestante l’esperienza professionale e portfolio dei servizi/collaborazioni o CV;
- M716 dati fornitore e M716 ex art. 80;
- offerta economica, non superiore all’importo di euro 19.400,00 oltre iva, con indicazione del miglior preventivo per l’erogazione del servizio descritto nel punto 2.1 del presente avviso per il periodo di sedici mesi.
- FASE SUCCESSIVA
Valutata la congruità dei preventivi pervenuti, PromoFirenze valuterà l’opportunità di procedere ad affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 del d.l. n. 76/2020, convertito con legge n. 120/2020, modificato con d.l. n. 77/2021 e a sua volta convertito in legge dalla l. n. 108/2021 previa trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
PromoFirenze si riserva di procedere alla stipula del contratto con l’operatore economico prescelto, una volta verificata la sussistenza dei requisiti richiesti e la veridicità delle dichiarazioni rese in fase di indagine di mercato.
- MODALITÀ DI FATTURAZIONE
La fatturazione e i relativi pagamenti avranno cadenza mensile posticipata.
Le fatture elettroniche (SDI: SUBM70N) dovranno essere in regime split payment e dovranno riportare il CIG indicato nel presente avviso.
- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e del Codice Privacy D.lgs n. 196/2003 come modificato dal D.lgs n. 101/2018 (l’intera informativa è consultabile sul sito www.promofirenze.it nell’apposita sezione). Per una corretta gestione del rispetto del Regolamento (GDPR), PromoFirenze provvederà a nominare l’operatore selezionato “Responsabile dei trattamenti di dati personali” relativamente ai dati che gli verranno trasmessi per la gestione dei partecipanti.
- ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici idonei all’assunzione del servizio di cui trattasi in quanto in possesso dei requisiti richiesti.
Detto avviso costituisce, pertanto, indagine di mercato, in attuazione del principio di pubblicità nonché dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.
PromoFirenze si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura relativa al presente avviso per sopravvenute ragioni di interesse pubblico, senza che ciò comporti alcuna pretesa degli operatori che hanno risposto al presente avviso.
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale di PromoFirenze.
- CONTATTI:
Per informazioni e/o richieste di chiarimenti è possibile inviare una mail a economato@promofirenze.it o contattarci al numero 055 2671.611.
ALLEGATI:
Firenze, 28/03/2023
Il Responsabile del Procedimento