- Home
- >
- Notizie
- >
- Finanziamenti e agevolazioni: attivo il bando voucher di garanzia di Regione Toscana
Finalità dell’intervento
La Regione Toscana intende favorire l’accesso al credito delle pmi toscane attraverso la costituzione di un fondo per la concessione di sovvenzione in conto commissione di garanzie su operazioni finanziarie riassicurate al Fondo di Garanza di cui alla L. 662/96. L’intervento è attuato con la modalità valutativa a sportello.
Dotazione Finanziaria
Le sovvenzioni sono concesse a valere sulla dotazione del fondo della sub azione 3.6.1. c) del POR 14/20 (di seguito “Fondo”), con una dotazione iniziale pari a euro 4.000.000,00. La Regione Toscana tramite il soggetto gestore, entro le 24 ore successive al raggiungimento della dotazione disponibile del Fondo, pubblica sul portale di Sviluppo toscana S.p.A, un avviso di sospensione della presentazione delle domande a valere sul bando. Non saranno comunque istruite le domande pervenute dopo l’esaurimento della dotazione disponibile.
Destinatari
Micro, piccole e medie imprese, così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, nonché professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, che abbiano ottenuto una garanzia da un soggetto garante autorizzato dalla Regione Toscana, e riassicurata al Fondo di Garanzia (di seguito denominato Fondo) a fronte di una operazione finanziaria. Per soggetti garanti autorizzati si intendono i confidi e gli intermediari che effettuano attività di rilascio di garanzie alle PMI e che sono inseriti nell’elenco disponibile sul sito istituzionale della Regione Toscana (www.regione.toscana.it – “Garanzia Toscana”). Sono ammessi tutti i settori di cui alla Classificazione delle attività economiche ATECO ISTAT 2007 ammissibili al Fondo di garanzia ad eccezione dei seguenti settori:
- A – Agricoltura, silvicoltura e pesca;
- K – Attività finanziarie e assicurative;
- O – Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria;
- T – Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze;
- U – Organizzazioni ed organismi extraterritoriali.
Spese ammissibili
Sono ammesse all’agevolazione le commissioni di garanzia pagate ai soggetti garanti, su qualsiasi tipo di operazione finanziaria riassicurata al Fondo di importo massimo pari a euro 800.000,00, autorizzati con decreto dirigenziale ed inseriti nell’elenco dei soggetti garanti. La delibera di garanzia, la delibera di riassicurazione e tutta la documentazione attestante l’erogazione del soggetto finanziatore e il pagamento della commissione devono avere data successiva alla data di apertura del bando.
Per maggiori informazioni clicca qui
oppure contatta PromoFirenze:
finanza@promofirenze.it
Michele Trizza tel. 0552671626
Pierpaolo Chelo tel. 0552671617
Tag:
bando,
controgaranzia,
fondo centrale di garanzia,
imprese,
voucher garanzia Condividi l'articolo su